Quando il mondo ti gira intorno
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Le vertigini

2 partecipanti

Andare in basso

Le vertigini Empty Le vertigini

Messaggio  Admin Mer Dic 12, 2007 12:49 pm

"Manca la terra sotto i piedi", "è come perdere la capacità di sostenersi da soli", "sembra di non avere appoggi", "gira la testa" sono alcune delle descrizioni che vengono fatte dalle persone che accusano vertigini, unite però dalla comune paura di cadere e di non essere più in grado di stare in piedi autonomamente.
Si definisce vertigine una falsa sensazione di rotazione del proprio corpo (o della testa) oppure degli oggetti dell’ambiente circostante. E’ una sensazione illusoria spiacevole che provoca nausea, vomito, tachicardia e, a volte, diarrea. La causa è un disturbo del "senso di orientamento" per un’alterata funzione dell’apparato dell’equilibrio. In alcuni casi le vertigini fanno camminare le persone colpite, che procedono come gli ubriachi (cammino "atassico"), avvertono la sensazione di avere la testa confusa, deficit della vista momentanei, "formicolii agli arti" (parestesie), mal di testa.
Occorre sottolineare che le vertigini sono un sintomo e non una malattia e quindi si riferiscono a una disfunzione dell’apparato dell’equilibrio (o di sistemi cerebrali a questo connessi) causata da vari possibili fattori, quali:.
• Colpo di frusta, come avviene, per esempio, in un tamponamento automobilistico.
• Artrosi cervicale. Un lento processo degenerativo delle strutture ossee della colonna vertebrale (causato da scarsa attività fisica, traumi, scorrette posizioni lavorative)
• Malattia di Menière. Caratterizzata da un aumento abnorme del liquido ("endolinfa") situato dentro le strutture del "labirinto membranoso" dell’orecchio interno. Si associa a diminuzione dell’udito (ipoacusia).
• Labirintiti. Processo infiammatorio batterico o virale del labirinto membranoso (organo principale dell’equilibrio).
• Sindromi ansiose. Stress, strapazzi fisici, tensioni psicologiche, stati ansiosi, sono tutte cause non rare di vertigine. Molto spesso i soggetti ansiosi sperimentano una sensazione di capogiro, soprattutto in certe situazioni, che innesca la paura di perdere i sensi, la quale, a sua volta, incrementa il senso di vertigine a causa dell'involontaria iperventilazione polmonare. E' una condizione classica che porta ai cosiddetti attacchi di panico.

fonte: http://www.ipsico.org/vertigini.htm

Admin
Admin

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 12.12.07

https://ilmondogira.elencoforum.com

Torna in alto Andare in basso

Le vertigini Empty brava admin

Messaggio  padyma Gio Dic 13, 2007 12:16 am

le tue notizie sulle vertigini sono molto utili a persone che, come me, ne soffrono da tanto tempo. Spero che al più presto possiamo confrontare le nostre esperienze. Ciao
Padyma

padyma

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 12.12.07

Torna in alto Andare in basso

Le vertigini Empty vedo che c'è una nuova amica,

Messaggio  padyma Ven Dic 14, 2007 11:10 pm

benissimo, possiamo cominciare a parlare dei sintomi generali delle vertigini. Il "giramento di testa",o più scentificamente, la vertigine è un sintomo che più o meno ognuno di noi ha provato almeno una volta nella vita. Ci sono poi persone che sono più soggette a questo disturbo e quasi sempre si trovano ad affrontarne le conseguenze: Sono proprio queste persone che si rivolgono al medico, il quale molte volte si trova davanti ad un problema di difficile soluzione. Questo perchè le cause delle vertigini possono essere molteplici, come già citato da Admin, dato che possono dipendere da problemi osteoarticolari, cardiaci, circolatori. otovestibolari, neurologici e psichiatrici. Il sintomo stesso può presentare caratteristiche differenti per insorgenza e gravità ed essere accompagnato da altri sintomi tipici. Penso che per tutti quelli che soffrono di vertigini i sintomi sono abbastanza chiari: Si vede girare tutto intorno oppure ci si sente girare su se stessi, il pavimento sembra oscillare e si può perdere l'equilibrio. Le vertigini si dividono in soggettive ed oggettive. Nelle prime, il soggetto ha la sensazione di muoversi nello spazio, nelle seconde l'impressione è che sia l'ambiente a muoversi. Inoltre, molte volte il termine "vertigine" viene usato impropriamente per descrivere invece una sensazione di instabilità. Infatti, l'instabilità corrisponde non ad una vertigine vera e propria, ma ad una sensazione di scarso equilibrio sia nello stare in piedi, sia nel camminare, ed è spesso riferita come un'oscillazione del proprio corpo simile a quella che si prova stando su di una barca. Perciò è importante riconoscere bene i propri sintomi individuali, per capire da cosa deriva la vertigine, se è una vertigine vera e propria, e per indirizzare il medico verso una possibile cura. Il più delle volte lo stato del "vertiginoso" è penoso nel senso che, oltre a subire i disturbi della sua malattia, si trova a dover fare il giro dei medici per trovare una soluzione ai suoi problemi. Siamo davvero in tanti ad avere problemi di vertigini, perciò confrontiamo le nostre esperienze, chissà che riusciamo a trovare una soluzione al nostro problema riuscendo laddove i medici hanno fallito. Spero di sentire al più presto l'opinione di qualche amico "vertiginoso". Alla prossima!
Padyma

padyma

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 12.12.07

Torna in alto Andare in basso

Le vertigini Empty eilà

Messaggio  Admin Sab Dic 15, 2007 7:48 pm

Ciao Padyma,
scusa se non mi sono più fatta sentire ma ho avuto problemi col pc, come al solito.
Parlando di vertigini, ho notato che molti ne soffrono e questo, in un certo senso, mi consola. Tu hai anche qualche disturbo visivo? La sindrome da cervicale a me provoca anche dei luccichini agli occhi, soprattutto quando sforzo molto il collo. Oggi, ad esempio, ho stirato per due ore consecutive e ho iniziato a perdere l'equilibrio e ad avere le lucine all'angolo dell'occhio sinistro.
Tu come stai?

Admin
Admin

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 12.12.07

https://ilmondogira.elencoforum.com

Torna in alto Andare in basso

Le vertigini Empty finalmente ti risento!

Messaggio  padyma Sab Dic 15, 2007 11:10 pm

cominciavo a preoccuparmi. Comunque, per quanto riguarda i problrmi agli occhi, devo dire che non ho problemi di luccichini, ma la vertigine mi causa problemi di vista, come se vedessi doppio oppure non riesco a mettere bene a fuoco gli oggetti. Siccome sono ipermetrope, avevo pensato di rifare una visita agli occhi, ma l'ortopedico mi ha detto che era inutile giacchè i disturbi agli occhi sono tipici dei problemi alla cervicale. Comunque ho conosciuto un ragazzo che aveva spesso i luccichii come li hai tu ed, indagando su questa cosa, ha scoperto di soffrire di cervicale senza avere altri sintomi. Il tutto dipende dalle arterie vertebrali che, passando attraverso la colonna cervicale, quando questa si infiamma, manda dei segnali "sbagliati" al cervello e si accusano i vari disturbi. Per quanto riguarda me, in questi giorni mi sento un pò meglio, tuttavia persistono sempre momenti di instabilità. Volevo fare un appello a tutti gli amici "vertiginosi" e so che ce ne sono tanti perchè su qualsiasi sito, leggo discussioni aperte sulle vertigini. Ebbene iscrivetevi a questo sito, è il posto giusto per parlare dei nostri problemi! Un bacio e un abbraccio ad Admin e....a risentirci
Padyma

padyma

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 12.12.07

Torna in alto Andare in basso

Le vertigini Empty Che fine ha fatto Admin?

Messaggio  padyma Lun Dic 17, 2007 11:38 pm

Dove sei? hai introdotto l'argomento "vertigini" e ora non ti fai sentire? Come stai? Spero tu non abbia grandi problemi, ma solo mancanza di tempo che ti impedisce di farti sentire. Se capiti sul forum, rispondimi. Aspetto tue notizie. Un bacio
Padyma

padyma

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 12.12.07

Torna in alto Andare in basso

Le vertigini Empty Ciao

Messaggio  Admin Mar Dic 18, 2007 9:13 am

Ciao, scusami, ma sono mezza paralizzata col collo, ad ogni movimento vedo le stelle. Ieri, poi, alle vertigini e ai dolori si è associata anche nausea. Brutta giornata insomma. Non so proprio più come difendermi da questa cervicale e mi sento sconfortata e quando sto così faccio fatica anche a scrivere al computer.
Volevo cercare qualche articolo sulla ginnastica per chi soffre di vertigini da cervicale. Oggi proverò a cercare in rete.
A te come va con le vertigini?

Admin
Admin

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 12.12.07

https://ilmondogira.elencoforum.com

Torna in alto Andare in basso

Le vertigini Empty ciao,

Messaggio  padyma Mar Dic 18, 2007 10:43 am

Mi sispiace tanto per il tuo collo, ma penso che sei abituata a questi problemi. STAI ATTENTA alla ginnastica, fatti consigliare da un fisioterapista, anzi se ne conosci qualcuno che venga a domicilio, comincia prima a fare qualche massaggio per "sbloccare" il collo, altrimenti con movimenti sbagliati potresti peggiorare la situazione. A me è successo che la settimana scorsa ho cominciato un altro ciclo di terapia (quella che facevo l'anno scorso) ma dopo sue sedute il terzo giorno ero a terra a causa delle vertigini e nausea. Ho chiamato l'ortopedico il quale mi ha detto che la "mobilizzazione" del collo non era più assolutamente adatta a me a causa della scoperta delle ernie, così mi ha cambiato la terapia ed ora sto facendo correnti e ionoforesi. Le vertigini vanno un pò meglio ma, come ben sai, rimane quel senso di sbandamento. Perciò stai attenta a ciò che fai perchè potresti peggiorare la situazione. In bocca al lupo. Fammi sapere. Un bacione
Padyma

padyma

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 12.12.07

Torna in alto Andare in basso

Le vertigini Empty Sono felice che c'è una nuova amica iscritta

Messaggio  padyma Mer Dic 19, 2007 11:30 pm

benvenuta a Robby71. Siamo qui per parlare insieme delle nostre esperienze. Spero al più presto di ricevere un messaggio da lei. Per quanto riguarda Admin, non so che fine ha fatto. Sarà impegnata con la ginnastica e i preparativi per il Natale. La saluto con affetto e spero di risentirla presto Un bacio a tutte
Padyma

padyma

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 12.12.07

Torna in alto Andare in basso

Le vertigini Empty :-)

Messaggio  Admin Gio Dic 20, 2007 11:07 am

hahaha sai che ho combinato? Ho preparato l'albero e, per accendere le luci, mi sono accovacciata a terra. Rialzandomi ho avuto uno sbandamento che per poco non finivo con la testa tra i rami. Razz

Admin
Admin

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 12.12.07

https://ilmondogira.elencoforum.com

Torna in alto Andare in basso

Le vertigini Empty Ma brava!

Messaggio  padyma Gio Dic 20, 2007 7:10 pm

Lo sai che con gli sbandamenti bisogna stare sempre "all'erta", perchè se ti dimentichi e fai un movimento sbagliato...zac! Ti prende. Spero ti sia passato perchè a me, una volta venuto, si porta gli strascichi per parecchio tempo...Sarà la suggestione, non so...Fammi sapere
Ciao Padyma

padyma

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 12.12.07

Torna in alto Andare in basso

Le vertigini Empty Veroooooo

Messaggio  Admin Gio Dic 20, 2007 7:16 pm

ecco! Succede anche a me. Magari per giorni sto abbastanza bene, poi ho uno sbandamento più forte e mi strascino l'instabilità per giorni, a volte per settimane.
PS: se vuoi creare altri post fallo pure, sei la moderatrice. Mi raccomando sentiti libera di fare tutto quello che vuoi per migliorare questo posto Very Happy

Admin
Admin

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 12.12.07

https://ilmondogira.elencoforum.com

Torna in alto Andare in basso

Le vertigini Empty Allora Admin, come stai?

Messaggio  padyma Dom Dic 23, 2007 12:37 pm

Sei talmente impegnata per le feste che non ti ricordi più di me? Spero davvero che tu stia meglio e che possa trascorrere serenamente il Natale.
Auguri
Padyma

padyma

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 12.12.07

Torna in alto Andare in basso

Le vertigini Empty Allora!

Messaggio  padyma Mar Ott 14, 2008 10:24 am

Aspetto iscrizioni!
Ma è possibile che a nessuno gira più la testa?

padyma

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 12.12.07

Torna in alto Andare in basso

Le vertigini Empty Re: Le vertigini

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.